Follow us
  >  Avvocato Stefano Brenciaglia

posta elettronica: stefano.brenciaglia@gmail.com

Avvocato Stefano Brenciaglia

Stefano consegue la maturità classica e si laurea in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo una tesi in diritto delle Comunità Europee sul ruolo del Mediatore Europeo in rapporto all’omologa figura dell’Ombudsman danese, in ragione dell’esperienza maturata presso la facoltà di Giurisprudenza di Copenaghen (Danimarca) in occasione degli studi all’estero ivi svolti. Espleta servizio militare presso il Corpo Nazionale VV.F. Compie il biennio di pratica forense in Viterbo e Roma presso lo studio Legale Brenciaglia curando in particolare la materia del diritto bancario e delle assicurazioni. Consegue il  Master in European Community Litigation organizzato dal “Centre Universitaire International de Luxembourg” in partenariato con l’Università “Robert Schuman” di Strasburgo e l’Università “Nancy 2” di Nancy, discutendo una tesi sull’effetto diretto delle direttive comunitarie. Effettua uno stage presso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea presso il Gabinetto del Giudice della Corte, il danese C. Gulmann. Nel 2003 effettua uno stage all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato presso la allora divisione A “Energia ed Industria di Base”.  E’ iscritto all’albo degli avvocati di Viterbo dal 14.01.2005; dal 2005 al 2018 collabora in qualità di docente con la IUS & Law srl specializzata in corsi di formazione per la preparazione dell’esame di avvocato.  Esercita la professione forense nell’ambito del distretto di Corte di Appello di Roma, nello studio legale Brenciaglia con sedi in Viterbo e Roma, occupandosi prevalentemente di diritto bancario e delle assicurazioni, diritto immobiliare, condominiale e contrattuale. Abilitato al patrocinio presso le magistrature superiori dal 20.4.2018, è attualmente Presidente dell’Ordine degli avvocati di Viterbo, dopo aver ricoperto due precedenti mandati da consigliere. E’ stato direttore dal 2015 al 2020 della Scuola Forense della Tuscia istituita presso l’Ordine degli avvocati di Viterbo; ha una perfetta conoscenza della lingua inglese e di quella francese.